top of page

PROTOCOLLO GENERALE PER LO SVOLGIMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE IN PRESENZA “IN AULA” DURANTE L’EMERGENZA COVID-19:

Il personale Esse Quattro che accede ai locali dove sono presenti discenti e/o docenti sarà munito di mascherina protettiva e manterrà una distanza minima di almeno 1 m.
Lo svolgimento della parte pratica del corso avverrà nel rispetto delle presenti indicazioni e dello specifico “Protocollo docenza COVID-19” predisposto per ogni corso, al quale il docente dovrà attenersi obbligatoriamente e scrupolosamente.
Per la maggior parte dei corsi lo svolgimento della prova pratica verrà effettuata all’esterno.
Sarà garantita un’aerazione naturale tramite l’apertura delle superfici finestrate.
Pur limitando il numero di persone che potranno partecipare alla attività formativa, i discenti dovranno rispettare le seguenti indicazioni (esposte all’ingresso e in vari punti presso i locali, illustrate dalla responsabile del corso prima dell’inizio delle lezioni tramite apertura codice QR CODE su personale cellulare) durante l’accesso e la presenza nei locali:
1.      L’accesso e la permanenza saranno consentiti solo utilizzando mascherina di tipo chirurgico o FFP2 senza valvola.
2.      Anche il docente dovrà indossare una mascherina di tipo chirurgico o, in alternativa, uno schermo facciale.
3.      Durante l’accesso e la permanenza nei locali dovrà sempre essere mantenuta una distanza non inferiore a 1 m da altre persone.
4.      Al momento dell’accesso la responsabile del corso provvederà alla misurazione della temperatura corporea (nessun dato sarà registrato) e a far firmare ai partecipanti modello sul rispetto della privacy.
5.      I partecipanti dovranno igienizzare le mani al momento dell’accesso per mezzo delle soluzioni idroalcoliche messe a disposizione.
6.      I partecipanti provvederanno a firmare il registro, sia all’ingresso che all’uscita, solo dopo il completamento del punto precedente, sotto la supervisione del docente.
7.      I partecipanti potranno utilizzare le sedie, presenti all’interno dell’aula, disposte tra loro ad una distanza non inferiore a 1 m. Durante tutta l’attività formativa, ogni partecipante dovrà quindi utilizzare sempre la stessa sedia, non potrà scambiarla con altri partecipanti né spostarla dal punto in cui è posizionata. La distanza tra le sedie della stessa fila è di 1 metro al netto della seduta. La distanza tra le file al netto delle sedute è di 1,5 metri. Le sedie nelle file sono sfalsate. La distanza tra il docente e la prima fila è di 2 metri.
È prevista una piccola pausa ogni ora di lezione per consentire il totale ricambio d’aria dell’aula.
I discenti dovranno provvedere a lavarsi le mani prima e dopo l’accesso ai servizi igienici.
L’uso dei distributori automatici di bevande è consentito ai discenti uno per volta e solo per il tempo necessario a prelevare la bevanda; non è consentito sostare presso la macchina del caffè durante la consumazione delle bevande. Saranno resi disponibili prodotti igienizzanti nelle immediate vicinanze per la pulizia delle superfici (tastiera distributori automatici bevande).
Qualora vengano svolte prove pratiche, il docente dovrà consentire l’uso della singola macchina, attrezzatura, strumento ad un solo discente per volta, facendo sempre mantenere una distanza di almeno 1 m dagli altri discenti e provvedendo al termine di ogni utilizzo ad una igienizzazione della stessa.
Al termine di ogni giornata formativa i locali saranno puliti e igienizzati.

workshop-2209239_960_720.jpg

ISTRUZIONI CORSI PARTE PRATICA

Lo svolgimento dell’addestramento pratico dei nostri corsi avviene nel rispetto delle presenti indicazioni e dello specifico “Protocollo docenza COVID-19” predisposto per ogni corso, al quale il docente dovrà attenersi obbligatoriamente e scrupolosamente:


Per la maggior parte del corso (tempo permettendo) lo svolgimento della prova pratica verrà effettuata

all’aperto o comunque all’interno del capannone con portoni aperti.


I discenti dovranno rispettare le seguenti indicazioni (consegnate ad ogni partecipante cartacee a perdere ed illustrate dal docente prima dell’inizio della prova pratica) durante l’accesso e la presenza nei locali:

  1. L’accesso e la permanenza saranno consentiti solo utilizzando mascherina di tipo chirurgico o FFP2 senza valvola oltre ai Dpi generalmente richiesti (scarpe antinfortunistica e giubbotto ad alta visibilità)

  2. Anche il docente indosserà una mascherina di tipo chirurgico o FFP2 o, in alternativa, uno schermo facciale.

  3. Durante l’accesso e la permanenza nei locali dovrà sempre essere mantenuta una distanza non inferiore a 1 m da altre persone.

  4. Al momento dell’accesso la responsabile del corso provvederà alla misurazione della temperatura corporea (nessun dato sarà registrato) e a far firmare ai partecipanti modello sul rispetto della privacy.

  5. I partecipanti dovranno igienizzare le mani al momento dell’accesso per mezzo delle soluzioni idroalcoliche messe a disposizione.

  6. I partecipanti provvederanno a firmare il registro, sia all’ingresso che all’uscita, solo dopo il

completamento del punto precedente, sotto la supervisione del docente.

  1. La valutazione finale sulla parte pratica verrà effettuata dal docente; la firma del partecipante sul test avverrà previa igienizzazione delle mani e della penna utilizzata per la firma.

  2. Durante la pausa sarà concesso l’accesso all’eventuale area ristoro nel rispetto inderogabile del distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, solo il tempo necessario per l’accesso e il ritiro. Vicino alla macchina del caffè è presente soluzione idroalcolica per l’igienizzazione delle mani e idoneo prodotto per l’igienizzazione della tastiera di selezione prodotto.


Durante lo svolgimento delle prove pratiche, il docente consentirà l’uso della singola macchina ad un solo discente per volta, facendo sempre mantenere una distanza di almeno 1 m dagli altri discenti e provvedendo al termine di ogni utilizzo ad una igienizzazione della stessa.

boats-1839663_960_720.jpg
Protocollo COVID-19: Progetti
bottom of page